Filo Diretto | Settembre
Settembre 8, 2015 2015-09-08 23:08Filo Diretto | Settembre
Gentilissimi Genitori,
vogliamo iniziare questo nuovo anno scolastico non con le solite frasi fatte e augurali, che diamo per scontate, ma con una certezza. È obiettivo di tutti i protagonisti della e nella scuola perseguire una scuola di qualità. Ma cosa si intende esattamente con questa espressione? Molti pensano che per avere una scuola di qualità si debba avere un perfetto ed efficiente organigramma, degli insegnanti professionalmente preparati, delle strutture e delle attrezzature adeguate e moderne, ecc. E tutto questo, al La Salle di via Pagano, non manca davvero, anzi, siamo all’avanguardia. Però, se questo è importante, per avere una scuola che si rispetti, non basta.
Noi del La Salle per scuola di qualità intendiamo una comunità educante che abbia la capacità di proporre e di generare dei valori, attraverso una progettazione che coniughi in modo efficace bisogni, obiettivi, risorse, spazi e tempi. Progettazione e qualità sono inscindibili, in quanto la qualità scolastica, per essere tale, richiede una progettualità adeguata al sistema formativo e che tutti coloro che operano nella scuola, e i genitori in piena sintonia, assumano piena responsabilità della proposta educativa e formativa.
Naturalmente, “l’unica logica accettabile nel campo della qualità delle istituzioni educative non può essere la logica del mercato, ma la logica della pedagogia” (P. Russo). È per questo che nel progetto educativo lasalliano, la centralità del soggetto in formazione, visto nel suo contesto culturale e territoriale, è di fondamentale importanza. Un progetto di vita, infatti, non è un discorso teorico, ma si costruisce attorno a valori, atteggiamenti e comportamenti ben precisi, che riconosciamo espressi in modo inequivocabile nel Vangelo e nella ricca e collaudata tradizione pedagogica di san Giovanni Battista de La Salle. Comprendiamo allora la grande responsabilità che abbiamo tutti, voi genitori e noi educatori.
Ora che l’anno scolastico sta decollando, sta a noi tenere la rotta e puntare sempre più in alto, sostenuti da quelle convinzioni che hanno spinto ciascuno di voi a scegliere una scuola cattolica.
Fratel Mario Chiarapini
In Agenda:
- Venerdì 4 settembre – Programmazione e aggiornamento Docenti
- Lunedì 7 settembre inizio Anno scolastico (9-12.30/45) – Incontro dei Genitori con il Direttore (9.30-10.30)
- Mt 8 Per tutta la settimana, orario 8.30-12.30/45 – Incontro Genitori 1e elementari A e B (18.00)
- Vn 11 Verifica del lavoro di recupero per la scuola Secondaria (14.30)
- Sb 12 FESTA DELL’ACCOGLIENZA (8.30) – S. Messa (9.30) e Festa – Uscita per tutti ore 12.00
- Ln 14 Orario completo (Primaria 8.00-13.30; Secondaria 8.00-14.00)–Studio assistito (uscita 17.30)
- Mt 15 Assemblea Genitori 1e Elementari (A-B) ore 18
- Ln 21 Test d’ingresso Corsi Cambridge (ore 15.00)
- Gv 24 Foto di classe (Elementari con il grembiule – Medie con la divisa)
- Mc 30 Incontro Genitori 1e Medie A e B (1^ Media A 16.00; 1^ Media B 17.00)