Filo Diretto | Novembre
Novembre 5, 2019 2019-11-05 1:01Filo Diretto | Novembre
Gentilissimi Genitori,
la scuola ha il compito istituzionale di educare e di formare, garantendo a tutti la possibilità di crescere e di imparare. È un luogo di relazioni ed è nella capacità di comunicare e proporre dei valori che si sviluppa la sua funzione educativa. Essa intende essere la naturale prosecuzione della formazione della famiglia, che resta perciò la prima responsabile dell’educazione dei figli.
Se i genitori delegassero altri a svolgere ciò che è il loro compito primario, si macchierebbero di una grave colpa; pur tuttavia, la scuola è un tempo della vita insostituibile per lo sviluppo personale; è il luogo giusto per insegnare a fare comunità, a capirsi e a crescere insieme.
Scuola e famiglia sono la radice e il futuro della convivenza sociale. Il progetto educativo, predisposto dagli educatori, dovrà essere l’esito di un sistematico processo di confronto, condivisione e collaborazione con la famiglia, per cui è necessario ricostruire ponti e abbattere alcune barriere tra le due più importanti agenzie educative. Se i messaggi che un ragazzo riceve a casa non dovessero essere in sintonia con quelli della scuola o fossero addirittura contraddittori, l’impianto educativo verrebbe distrutto irrimediabilmente; la stessa cosa avverrebbe se la scuola, ispirandosi a un assurdo pseudo principio di neutralità, rinunciasse alla responsabilità di educare e di trasmettere dei valori.
Il Direttore
Fratel Mario Chiarapini
In Agenda:
- Vn 8 Uscita didattico-educativa: Musical “Aladino” al Brancaccio (1e Medie A e B)
- Vn 8 Lezioni CLIL nelle classi Primaria 4e e 5e A – Uscita didattico-educativa: Fattorietta (1e-2e Primaria)
- Mt 12 GIOCHI MATEMATICI dell’Università Bocconi (MI) (4e-5e Primaria)
- Gv 14 Visita al Bioparco (2e Medie A e B)
- Vn 15 Primo incontro formativo con la pedagogista (1a B Primaria)
- Ln 18 Colloqui Secondaria sez. A (15.30-18.30)
- Mc 20 Colloqui Secondaria sez. B (15.30-18.30)
- Sb 23 OPEN DAY (ore 9 Arrivi e accoglienza in cortile – 10 incontro con il Direttore – 11 Momenti di didattica – 12.30 Buffet)
- Ln 25 Colloqui Primaria sez. A (18.00-20.00)
- Mt 26 Colloqui Primaria sez. B (18.00-20.00)