Filo Diretto | Giugno
Maggio 30, 2015 2015-05-30 14:41Filo Diretto | Giugno
Gentilissimi Genitori,
siamo ormai giunti alle ultime battute dell’anno scolastico. Un anno che abbiamo vissuto insieme, gomito a gomito, senza darci sgomitate, nel vicendevole rispetto, sforzandoci di assicurare ai nostri ragazzi l’indispensabile serenità per poter lavorare e crescere integralmente e armonicamente.
È stato un anno intenso ma veloce, forse anche troppo; un anno in cui abbiamo fatto nuove scoperte e amicizie, vissuto esperienze arricchenti e fatto tesoro di queste e di ogni altra situazione di vita, sperando di essere tutti cresciuti umanamente, intellettualmente e spiritualmente.
Ce lo auguriamo noi adulti e, ancor più, lo auguriamo ai nostri ragazzi. Ogni anno è una vita in miniatura con un’alternanza di gioie e di dolori, di vittorie e di sconfitte, di momenti esaltanti e di periodi in cui, probabilmente, si è battuta la fiacca, periodi in cui ci si è espressi con tanta generosità e periodi in cui ha avuto la meglio l’egoismo. Ma che cosa resta di quest’anno? Sicuramente ciò che ci ha fatto lavorare per trovare quelle cose per cui vale la pena giocarsi la vita, senza compromessi, senza rinunciare alla propria identità, con la consapevolezza di chi siamo e di chi vogliamo essere, con tanta fame di verità, di bellezza e di autenticità. Resta dunque la solita, umile, usata e difficilissima arte di vivere.
Dovremmo chiederci e chiederlo ai nostri ragazzi: quanto sono cresciuto nell’amore, quanto nel rispetto, nella comprensione del mondo e della vita? Questi gli interrogativi che vi lascio, insieme ai miei affettuosi auguri e al mio grazie più cordiale per la vostra generosa e costante collaborazione.
Fratel Mario Chiarapini
[st_divider divider_type=”border” height=”” margin_top=”” margin_bottom=””]
- In agenda.
Ln 1 Ponte scolasticoMt 2 Festa Nazionale
Vn 5 Cena di classe 5e Primaria
Sb 6 Cena di classe 3e Secondaria
Vn 12 MESSA DEL GRAZIE – Fine della scuola
Sb 13 Festa della scuola