News and Blog

Filo Diretto Novembre

Filo Diretto

Filo Diretto Novembre

Gentilissimi Genitori,

 

Voi crescerete, e ve lo auguro, nel culto dei valori veri, nel culto della legalità, della solidarietà, dell’amore per il prossimo, del rispetto della persona umana qualunque sia il colore della sua pelle, qualunque sia la sua razza, qualunque sia la sua religione. Questo è l’augurio che vi faccio. Con tutto il cuore” (Antonino Caponnetto).

 

Così Antonino Caponnetto, magistrato e uomo che ha speso tutto se stesso per promuovere la cultura della legalità, terminava un suo incontro con i ragazzi di una scuola. L’educazione alla legalità nella scuola non impegna soltanto l’insegnante cui affidare la disciplina dell’Educazione civica, ma tutti i docenti chiamati a testimoniare con i loro comportamenti e atteggiamenti coerenza con la cultura dei valori civili e il rispetto dei diritti e dei doveri. Si tratta dunque di un’educazione trasversale, considerata come condizione e fine di ogni attività didattica, ma soprattutto strumento per costruire la conoscenza, la coscienza e il rispetto dei diritti e dei doveri, in un’ottica di prevenzione dei fenomeni di illegalità e devianza sociale ampiamente diffusi nella cultura del nostro Paese.

La scuola educa alla legalità per la sua specifica funzione; è la prima Istituzione, infatti, in cui i bambini si relazionano con i loro pari e con gli adulti, per questo, occorre che apprendano il rispetto di alcune regole e che abbiano una determinata condotta. Il problema potrebbe sorgere se si dovesse verificare una certa incoerenza tra quanto viene proposto in classe e quello che accade a casa, dove si tende a cedere a un’educazione sempre più permissiva che finisce per favorire condotte spesso in contraddizione con quanto viene progettato e concordato attraverso il patto di corresponsabilità.

Fratel Mario Chiarapini

 

In Agenda:

  • Mercoledi  2   Rientro a scuola dopo il ponte | Ripresa di tutte le attività
  • Venerdì  4    Messa di suffragio per i nostri defunti nel Santuario (ore 18)
  • Venerdì  11 Consiglio di Istituto (ore 18)
  • Lunedì  14 Colloqui generali pomeridiani (Primaria sez. A)  ore 17.30
  • Martedì 15 Colloqui generali pomeridiani (Primaria sez. B) ore 17.30
  • Giovedì 15 Colloqui generali pomeridiani (Secondaria sez. A) ore 17.30
  • Venerdì 18  Colloqui generali pomeridiani (Secondaria sez. B) ore 17.30
  • Mercoledì 23 Consiglio di Direzione (ore 18)
  • Sabato 26 OPEN DAY (ore 10 accoglienza –  ore 11 incontro con il Direttore e i coordinatori – ore 12 rinfresco)

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *