Filo Diretto | Marzo
Marzo 2, 2020 2020-03-02 22:18Filo Diretto | Marzo
Gentilissimi Genitori,
perché una scuola vada bene e risulti un autentico ambiente educativo, ha bisogno di un clima sereno e di rapporti improntati al rispetto reciproco, in cui tutti (genitori e docenti) collaborino secondo il proprio ruolo, in nome della corresponsabilità educativa, per fornire le competenze necessarie ai ragazzi impegnati ad affrontare le sfide future. Negli ultimi decenni, si è creata non poca confusione tra i ruoli delle rispettive agenzie educative. Tutto ciò ha causato come una paralisi e la perdita dell’obiettivo comune, che consiste nell’ottenere il vero bene e la crescita dei ragazzi. L’incontro tra genitori e insegnanti si è andato a volte deteriorando, per mancanza di obiettivi condivisi, dal momento che a molti genitori stanno più a cuore i risultati scolastici che non la formazione integrale dei figli, che a loro volta vorrebbero sì dei buoni risultati ma senza faticare troppo.
I genitori, d’altra parte, desiderano in teoria la crescita e la maturazione dei ragazzi ma, appena percepiscono le richieste esigenti dei docenti, si fanno assalire dall’ansia e pretendono una vita comoda per i figli, senza per questo rinunciare a risultati gratificanti. La scuola, insomma, non vede in molti genitori dei validi alleati, anche perché molti hanno una concezione disimpegnata del lavoro scolastico (basti vedere, per esempio, con quanta disinvoltura alcuni si prendono giornate di vacanza non previste nel planning scolastico). Ad avere la meglio sono sempre altre esigenze.
Così i figli, fin da piccoli, ricevono un messaggio negativo sulla scuola e la percepiscono come poco importante. I ragazzi, d’altronde, abituati a una vita comoda e senza scossoni, assicurata da un atteggiamento iperprotettivo dei genitori, hanno perso il senso dello stupore e della conquista, nonché il necessario entusiasmo per affrontare le difficoltà e per gioire dei risultati.
Il Direttore
Fratel Mario Chiarapini
In Agenda:
- Ln 2 SETTIMANA BIANCA (sospensione delle lezioni)
- Ln 9 RIENTRO A SCUOLA
- Ln 16 Infrapentamestre (Primaria A)
- Mt 17 Infrapentamestre (Primaria B)
- Mc 18 Laboratorio “Antica Roma” (5e A e B) – Infrapentamestre (Secondaria A)
- Gv 19 Infrapentamestre (Secondaria B)
- Vn 20 Spettacolo musica-teatro (1^ elem. B) ore 16.30
- Mt 24 Colloqui pomeridiani (Primaria A)
- Mc 25 Mostra LEGO (1e e 2e A e B) – Colloqui pomeridiani (Primaria B)
- Vn 27 2° incontro formativo (1^ elem. B)
- Sb 28 Spettacolo musica-teatro (1^ elem. A)
- Ln 30 Simulazione Esami 3^ media