News and Blog

Comunicazioni e disposizioni avvio A.S. 2020/21

Archivio NotizieCircolari PrimariaCircolari SecondariaFilo Diretto

Comunicazioni e disposizioni avvio A.S. 2020/21

Gentilissimi Genitori, Docenti, Alunni,

in prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico e attenendosi alla normativa vigente per garantire un avvio sereno per tutti Vi informiamo e ribadiamo alcune norme ed interventi stabiliti durante il periodo estivo.

La serie di interventi programmati ed effettuati sono i seguenti:

 

  1. Sanificazione certificata da ditta competente come da documentazione visibile sul sito della scuola; si allega la Certificazione di SANIFICAZIONE LOCALI SCUOLA E BAR SOC. LEONARDO SANIFICAZONE PALESTRA SOC. AGN
  2. Igienizzazione quotidiana dei vari ambienti (comprese tutte le superfici e gli oggetti destinati all’uso degli alunni) con detergenti ad azione virucida. A tal proposito gli alunni non potranno lasciare più alcun tipo di materiale sotto i banchi o all’interno della classe stessa.
  3. Allestimento di una stanza COVID in caso di necessità;
  4. Entrate e uscite scaglionate utilizzando i diversiaccessi, come da circolare inviata il 31 luglio 2020 con specifica anche di orari;
  5. Predisposizione di adeguata segnaletica sul distanziamento necessario e sui percorsi da effettuare per l’ingresso e l’uscita nella scuola
  6. Organizzazione del servizio mensa con variturni che verranno specificati con l’inizio dello studio assistito insieme alle relative norme precauzionali da osservare;
  7. Tutti gli alunni, all’interno delle classi, avranno il distanziamento prescritto, favoriti dalla segnaletica per posizionare ilbanco (abbiamo acquistato altri 50 banchi monoposto);
  8. Tutti i dipendenti e gli alunni dovranno indossare lamascherina di propria dotazione. Se lo si desiderasse, si potrebbe acquistare la mascherina di stoffa lavabile con il logo della scuola presso il rivenditore della scuola (Sig. Danilo come da orario già comunicato) I discenti potranno togliere la mascherina  (per evitare difficoltà per tutta la durata della mattinata scolastica) soltanto quando saranno seduti al loro posto. Dovranno mantenerla anche durante la ricreazione.
  9. Le misure precauzionali per quanto concerne il servizio al bar, per le consumazioni dei ragazzi durante la ricreazione saranno fatte osservare direttamente dagli insegnanti.
  10. Gli alunni non potranno entrare e uscire da scuola privi di mascherina
  11. Dispenser igienizzante all’ingresso e in tutti ipiani
  12. Segnaletica zonauffici
  13. Igienizzazione della mensa dopo ogniturno
  14. Igienizzazione dei bagni ogni ora.
  15. Prevenzione di assembramenti di persone, sia studenti che personale negli spazicomuni
  16. Riduzione al minimo della presenza dei genitori o dei loro delegati nei locali della Divieto assoluto ai genitori di entrare negli ambienti scolastici: dovranno trattenersi all’esterno. Per accedere agli uffici rispettare il proprio turno e la distanza di sicurezza. I genitori non potranno avvicinare gli insegnanti ma per necessità di colloqui dovranno richiedere appuntamento presso la segreteria.
  17. Utilizzo dei locali scolastici limitatamente alla realizzazione delle attività 
  18. Come da protocollo di intesa emanato dal Ministero dell’istruzione il 06/08/2020 si sottolinea l’obbligo di rimanere nel proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 5 gradi o altri sintomi simil-influenzalidi chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria. Sussiste anche il divieto di fare ingresso nella scuola o di permanere nei locali scolastici provenendo da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti.

Se si fosse risultati positivi all’infezione da COVID 19,  si deve obbligatoriamente porgere alla scuola la certificazione medica da cui risulti la avvenuta “negativizzazione” del tampone rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza. Nel caso di discenti rientranti nella categoria di “alunni fragili”, si suggerisce di recarsi presso la ASL di competenza o il proprio medico /pediatra di base per valutare se effettuare un test sierologico

P.S.: gli orari definitivi per l’anno scolastico 2020 -2021 saranno comunicati dai docenti durante la prima settimana di inizio anno. (07/09 – 11/09)

Per quanto concerne le carenze degli apprendimenti verificatisi nel precedente anno scolastico nella scuola secondaria di primo grado, si ribadisce che non saranno effettuati esami ma che gli alunni saranno seguiti e monitorati nel corso del primo trimestre di scuola per verificare se tali carenze sono state recuperate. In caso contrario verranno contattate le famiglie  per concordare una azione didattica più mirata.

Per la realizzazione di questi obiettivi si rende necessaria una corresponsabilità e una collaborazione condivisa e collettiva di docenti, studenti e famiglie che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamentigeneraliprevistipercontrastare la diffusione dell’epidemia.

Ringraziando tutti per la preziosa collaborazione e soprattutto per la fiducia che riponete nella nostra scuola, vi auguro un sereno anno scolastico.

 

Il Direttore

Fr. Mario Chiarapini

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *